[Presos] [Contropotere] Fwd: [psichiatriafuckyou] volantino per montevarchi

contropotere-admin at inventati.org contropotere-admin at inventati.org
Sun Oct 6 23:51:35 CEST 2002


Inoltrato da: violettavangogh at inventati.org

> 
> volantino per il presidio contro il convegno pscichiatrico di montevarchi.
> 
> VECCHIE E NUOVE FORME DI CONTROLLO
> 
> Dalla 180 alla Nuova Psichiatria
> 
> Il comune di Montevarchi ha oggi organizzato un’intera giornata di convegni per promuovere la “nuova psichiatria” partorita dal centro-destra e, in particolare per pubblicizzare la nuova proposta di legge presentata dall’on. Burani-Procaccini, che riformerà la struttura psichiatrica italiana.
> La proposta di legge del centro-destra cancellerà con un colpo di spugna la legge 180 ( o legge Basaglia) che, se pur in maniera parziale e contraddittoria, aveva reso possibile alcune importanti trasformazioni in ambito psichiatrico, come per esempio la chiusura dei manicomi e il riconoscimento di alcune garanzie per i cosiddetti “malati di mente”.
> Anche la 180, comunque, presenta notevoli limiti, determinati proprio dai presupposti che l’hanno ispirata. Si eliminano i manicomi, ma non il principio di “manicomialità”, in base al quale chiunque può essere etichettato come malato di mente, dunque recluso, emarginato e invalidato socialmente.
> La proposta di legge Burani-Procaccini ribadisce le linee guida seguite nella 180, riuscendo però a peggiorare una situazione già di per sé drammatica. Riconoscendo la  cronicità della  “malattia mentale” e la presunta pericolosità del “malato”, la Burani-Procaccini, ripropone modelli, strutture professionali e circuiti tipicamente manicomiali che riportano la psichiatria ai livelli arcaici del secolo scorso.
> Si riaprono i vecchi manicomi, si creano nuove strutture diffuse capillarmente nel territorio, basate sull’esclusione e sulla stigmatizzazione di individui, i quali, una volta caduti nella ragnatela psichiatrica, porteranno addosso per tutta la vita il marchio di una presunta inferiorità.
> I limiti della 180, mettono in evidenza l’impossibilità di riformare in senso democratico una disciplina che, come la psichiatria, democratica non è e non potrà mai essere, data la sua incompatibilità con la libertà umana, il diritto alla differenza e il suo essere inevitabilmente asservita alle logiche del potere dominante che l'ha inventata per annullare qualsiasi tipo di dissenso.
> Ci sembra necessario comunque lottare contro questa riforma che, nell’immediato, peggiora ulteriormente la condizione di chi quotidianamente subisce la violenza ed il controllo psichiatrico. 
> NÉ MANICOMI, NÉ GALERE
> COLLETTIVO ANTIPSICHIATRICO VIOLETTA VAN GOGH di Firenze
> TELEFONO VIOLA di Milano
> 
> Per annullare l'iscrizione a questo gruppo, manda una mail all'indirizzo: 
> psichiatriafuckyou-unsubscribe at yahoogroups.com
> 
>  
> 
> L'utilizzo, da parte tua, di Yahoo! Gruppi è soggetto alle http://it.docs.yahoo.com/info/utos.html 
> 
> 
> 



-- 



_______________________________________________
Contropotere mailing list
Contropotere at inventati.org
http://www.inventati.org/mailman/listinfo/contropotere



More information about the presos mailing list