[Presos] [Contropotere] ROMA: UNA LETTURA DEL PASSATO PER LA COMPRENSIONE DEL PRESENTE

contropotere-admin at inventati.org contropotere-admin at inventati.org
Fri Dec 6 22:25:28 CET 2002



DICEMBRE A ROMA: UNA LETTURA DEL PASSATO PER LA COMPRENSIONE DEL PRESENTE

Il prossimo dicembre saranno passati ben 33 anni dall’episodio conosciuto come “La strage di Stato”. Le bombe di Milano e Roma, le 16 vittime causate dall’esplosione, l’assassinio di Pinelli, la detenzione di Valpreda, la criminalizzazione del movimento anarchico, sono ormai episodi per lo più cristallizzati in libri oppure spunto per manifestazioni commemorative. Noi a Roma vorremmo cercare di trasmettere un racconto diretto dei fatti, con la partecipazione attiva di alcuni compagni che hanno vissuto quel periodo.

La storia orale ha dei punti di forza inimitabili: la ricostruzione di un’aria, di un’epoca, porterà con sé un contributo emotivo ben difficilmente raggiungibile con altri mezzi. La storia che parte da Piazza Fontana è una storia che coinvolge in pieno il nostro movimento e ripercorrerla, con le parole di chi l’ha subita, significherà un ulteriore momento di riflessione e crescita collettiva. I meccanismi del Dominio, della provocazione, della lotta, della controinformazione, delle scelte, mutano le sembianze, adeguandosi ai tempi, ma mantengono una identica matrice di fondo. Leggere quindi il passato, al di là di un mero esercizio storico o commemorativo, potrà costituire un ulteriore elemento per comprendere meglio il presente.

L’assemblea si terrà il giorno 21 dicembre, dalle ore 17, nei locali dell’Anarcobettola a Roma (via della Marranella 68, zona Casilino/Torpignattara). Seguirà uno spettacolo musicale con canti anarchici e tavolata comune per la cena.

Per adesioni, contributi e partecipazione contattare il seguente numero di telefono:

06 – 70454808 (mercoledì e giovedì dopo le ore 18)

Iniziativa a cura dell’Assemblea Anarchica. 


-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: /pipermail/presos/attachments/20021206/52c89646/attachment.htm


More information about the presos mailing list