[Presos] Digest di Contropotere, Volume 5, Numero 4

contropotere-request at inventati.org contropotere-request at inventati.org
Thu Aug 5 12:02:06 CEST 2004


Invia le richieste di iscrizione alla lista Contropotere all'indirizzo
	contropotere at inventati.org

Per iscriverti o cancellarti attraverso il web, visita
	https://www.inventati.org/mailman/listinfo/contropotere
oppure, via email, manda un messaggio con oggetto `help' all'indirizzo
	contropotere-request at inventati.org

Puoi contattare la persona che gestisce la lista all'indirizzo
	contropotere-owner at inventati.org

Se rispondi a questo messaggio, per favore edita la linea dell'oggetto
in modo che sia più utile di un semplice "Re: Contenuti del digest
della lista Contropotere..."


Argomenti del Giorno:

   1. Novità sui quattro compagni arrestati (contropotere at inventati.org)
   2. Gruppo d'Acquisto a Firenze  (contropotere at inventati.org)
   3. Persecuzioni e malocchi (contropotere at inventati.org)


----------------------------------------------------------------------

Message: 1
Date: Wed, 4 Aug 2004 14:04:37 +0200
From: contropotere at inventati.org
Subject: [Contropotere] Novità sui quattro compagni arrestati
To: "Newsletter" <contropotere at inventati.org>
Message-ID: <001d01c47a1b$37084110$342cd5d5 at kaoxnet>
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"

Novità sui quattro compagni arrestati

Abbiamo appena saputo che Titto, in sciopero della fame nel carcere delle Vallette, ha perso circa otto chili dall'inizio dello sciopero, ha un'ora d'aria al giorno e si trova in isolamento. Viene visitato dai medici due volte al giorno, comunque è apparso per nulla abbattuto. 

Sergio ha perso nove chili da quando è entrato in sciopero della fame, la sua situazione è più pesante trovandosi nel carcere di Regina Coeli, che è notoriamente un carcere affollato e in cui i secondini tendono più del normale a non lasciare tranquilli i detenuti.

Tombolino non è in ottima salute, comunque si trova in una zona del carcere di Poggioreale relativamente tranquilla.

Simone non è in sciopero della fame, sembra stia abbastanza bene, anche se trovandosi anche lui a Regina Coeli, potrebbe avere gli stessi problemi di Sergio.

Ricordiamo che tutti e quattro sono sottoposti a censura della corrispondenza.



Crocenera Anarchica

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/contropotere/attachments/20040804/6258a86f/attachment-0001.htm

------------------------------

Message: 2
Date: Wed, 4 Aug 2004 23:37:16 +0200
From: contropotere at inventati.org
Subject: [Contropotere] Gruppo d'Acquisto a Firenze 
To: "Newsletter" <contropotere at inventati.org>
Message-ID: <003801c47a6b$371aa940$221a1a97 at kaoxnet>
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"

Gruppo d'Acquisto

Il Groucho d'acquisto, il gruccio d'acquisto, il grullo d'acquisto, la gruccia d'acquisto, la grolla d'acquisto, la groppa d'acquisto, il groppo d'acquisto, il guappo d'acquisto, il grappolo d'acquisto.....la grappa di Cristo 

Ebbene si, nella città delle vetrine, del consumo sfrenato, dell'indifferenza precostituita, a volte, forse frutto di un'alchimia metropolitana, nasce qualcosa di buono, di utile, di differente. 

Da marzo a Firenze, è nato un Gruppo d'Acquisto, un insieme di persone che, spinte dalle necessità della vita quotidiana e dai bisogni essenziali di sopravvivenza, come il mangiare ed il bere, ha deciso di non buttarsi in pasto alla trottola delle illusioni, di liberarsi dalla "indispensabilità" supermercati e luoghi di distribuzione di massa, dove tutto, dai bisogni di sopravvivenza ai desideri di genuinità, sono già preconfezionati e hanno cartellino e prezzo. 

Il gruppo, composto da giovani e meno giovani, è nato in grembo ad una occupazione, oramai terminata dopo un atroce sgombero con demolizione dell'edificio in tempo reale, il B.A.D.A.Quà, nato con il progetto di una Biblioteca Autogestita Dagli Abitanti del Quartiere e dove molti vi hanno trovato un terreno fertile per le proprie idee e bisogni. La scelta di riunirsi in un posto occupato non è casuale, ma fa parte di un nostro modo di pensare che rifiuta l'anarchismo-radicalchic di certi ambienti.
In particolare il BADAQUA' per tutto quello che ha organizzato ed organizzerà quà o là, è un posto fra quelli occupati, che sta nel cuore di tutti. 

Nonostante lo sgombero il gruppo d'acquisto sta continuando la propria attività, con l'obbiettivo di creare comunicazione, una rete di scambio di esperienze ed idee oltre che di prodotti, acquistando secondo le 'proprie' ed essenziali esigenze, ciò per adesso non siamo in grado di autoprodurci, direttamente da quel contadino, quel produttore con cui prima di tutto vogliamo stabilire un "rapporto" umano e che lavora e produce nel rispetto delle caratteristiche di un luogo, dei tempi e degli spazi richiesti naturalmente da uno sviluppo non artificioso. La scelta dei prodotti da comperare si basa su valori etici e di qualità, preferendo produttori e distributori compagni, comuni agricole, grossisti onesti, che praticano l'agricoltura biologica e biodinamica, prodotti senza OGM e senza sfruttamento di uomini e animali (un esempio è l'acquisto del caffè biologico di una cooperativa del Chiapas ispirata a Flores Magon). 

Discutere su cose semplici come l'acquisto dei prodotti ci rivela un nuovo modo di relazionarci, rinsaldando legami d'amicizia o creandone di nuovi, quanto il discutere in astratto invece sovente li spezza e crea rarefazione nelle affinità...Fabrizio: «io quando apro il frigorifero ci vedo tutti voi...». 

Ci si dedica qualche minuto al giorno in più a procurarsi i cibi (ad es. raccolta delle erbe officinali) o a cucinare (per produrre pane, marmellate di frutta...abbandonata e altre cose che in genere si acquistano già pronte al supermercato) e si cerca di scambiare o regalare ciò che avanza "il superfluo", interrompendo l'infame meccanismo consumista per cui tutto va buttato e nulla si può ottenere GRATIS per ridurre la gente a uno stato ancora più di bisogno. 

Stiamo inoltre pensando di creare una piccola cassa di mutuo soccorso per i compagni della zona che si trovano in stato di necessità, tanto da pensare di ridefinire il nome del gruppo non solo in base agli acquisti, ma anche alla nostra scelta di solidarietà o "resistenza umana". 


Ci troviamo ogni Mercoledì nel Giardino di Via Locchi Firenze zona Careggi - alle 18:00.
Mail: truppolo at interfree.it
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/contropotere/attachments/20040804/04ec4a14/attachment-0001.htm

------------------------------

Message: 3
Date: Wed, 4 Aug 2004 23:41:07 +0200
From: contropotere at inventati.org
Subject: [Contropotere] Persecuzioni e malocchi
To: "Newsletter" <contropotere at inventati.org>
Message-ID: <005301c47a6b$cd1066b0$221a1a97 at kaoxnet>
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"

iceviamo ed inoltriamo:

PERSECUZIONI E MALOCCHI

In seguito alla campagna terroristica portata avanti da circa un mese da media nazionali e locali, politicanti e forze dell'ordine contro il campeggio anticarcerario che si svolgerà a fine mese a Bassiano (LT), informiamo che in data domenica 1° agosto, alcuni nostri conoscenti residenti nel paese e gestori di un campeggio lì vicino, hanno subito una perquisizione nella loro attività operata da DIGOS, ROS, Guardia di Finanza con l'ausilio del reparto cinofilo.
All'interno del campeggio è stata fermata una compagna di Torino che è stata rincasata con il foglio di via obbligatorio con la motivazione (esplicata a mezzo stampa) di essere vicina all'area "anarcoinsurrezionalista". Già da tempo i cani da guardia stanno intensificando i controlli nel paese con fermi e domande ai malcapitati.
Teniamo a precisare che il campeggio, le persone perquisite e la compagna allontanata non fanno parte dell'organizzazione dell'iniziativa da noi portata avanti né tanto meno essa si svolgerà nello spazio perquisito.
Quest'ultima provocazione si aggiunge a quelle subite di recente. Da tempo infatti allo spazio anarchico Il Guastafeste non arriva la corrispondenza che tra l'altro abbiamo intensificato con realtà nazionali ed internazionali nonché con i compagni e le compagne detenuti/e. Inoltre la mattina del 27/7 durante le perquisizioni a danno di alcuni anarchici di Latina, i soldatini del ROS armi in pugno si sono presentati alle 6 e 30 nel bar frequentato da noi e dai ragazzi del quartiere alla ricerca del Guastafeste (spazio perquisito 2 volte negli ultimi 8 mesi). E' scontata quindi la volontà loro di intimidire e compromettere le nostre relazioni sociali con le persone del quartiere e non solo, basate esclusivamente sul rapporto umano e sul rispetto reciproco.
Siamo sicuri che in seguito a questo nostro nuovo comunicato, i pennivendoli riempiranno nuove pagine di chissà quali farneticazioni.
Dal canto nostro ci auguriamo che in questo caldo d'agosto un fulmine a ciel sereno li ammutolisca. Una volta per tutte.
Cancro a Ionta e ai suoi compari.
Libertà per gli anarchici detenuti, libertà per tutti.


Alcuni stregoni e fattucchiere politicamente solidali

Latina 4/8/04
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/contropotere/attachments/20040804/f0a3b116/attachment-0001.htm

------------------------------

_______________________________________________
Contropotere mailing list
Contropotere at inventati.org
https://www.inventati.org/mailman/listinfo/contropotere


Fine di Digest di Contropotere, Volume 5, Numero 4
**************************************************



More information about the presos mailing list