[Presos] Digest di Contropotere, Volume 7, Numero 8
contropotere-request at inventati.org
contropotere-request at inventati.org
Mon Oct 18 12:01:06 CEST 2004
Invia le richieste di iscrizione alla lista Contropotere all'indirizzo
contropotere at inventati.org
Per iscriverti o cancellarti attraverso il web, visita
https://www.inventati.org/mailman/listinfo/contropotere
oppure, via email, manda un messaggio con oggetto `help' all'indirizzo
contropotere-request at inventati.org
Puoi contattare la persona che gestisce la lista all'indirizzo
contropotere-owner at inventati.org
Se rispondi a questo messaggio, per favore edita la linea dell'oggetto
in modo che sia più utile di un semplice "Re: Contenuti del digest
della lista Contropotere..."
Argomenti del Giorno:
1. Resoconto Riunione organizzativa Vetrina delle culture
anarchiche e libertarie (contropotere at inventati.org)
2. Gli anarchici riguardo all'inaugurazione della sede
internazionale di "Azzurri nel mondo" a Lugano
(contropotere at inventati.org)
----------------------------------------------------------------------
Message: 1
Date: Sun, 17 Oct 2004 13:26:50 +0200
From: contropotere at inventati.org
Subject: [Contropotere] Resoconto Riunione organizzativa Vetrina delle
culture anarchiche e libertarie
To: "Newsletter" <contropotere at inventati.org>
Message-ID: <001001c4b43c$32d90f60$32111a97 at kaoxnet>
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"
Resoconto Riunione organizzativa Vetrina delle culture anarchiche e libertarie (Bologna, Il Cassero, 3 ottobre 2004)
Alla presenza di una trentina di realtà - fra individuali e collettive - provenienti da Sicilia, Campania, Abruzzo, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Piemonte, si è discusso dell'ipotesi della realizzazione della Vetrina, da tenersi a Firenze, all'inizio del prossimo autunno. Molte/i compagne/i erano presenti avendo in precedenza esaminato nei propri luoghi e nelle proprie realtà di movimento e di lotta, l'ipotesi in progetto, altri lo erano a titolo personale e/o come semplici osservatori.
Il Clf, quale promotore, era presente con alcune ipotesi sulle quali si è discusso, ma, come era negli auspici, la discussione, protrattasi per oltre tre ore - confluendo poi in un pranzo conviviale preparato dal Circolo Berneri di Bologna - , si è allargata ed ha esaminato varie questioni viste da differenti angolazioni.
Una prima questione emersa e discussa, ha riguardato la comunicazione verso l'esterno, giungendo a definire e conservare la definizione generale di "Vetrina delle culture anarchiche e libertarie" con sottotitoli atti a valorizzare le componenti della manifestazione e cioè:
3^ Edizione di Arte & Anarchia
2^ Vetrina dell'Editoria anarchica e libertaria
alle quali potrebbero aggiungersi nuove e diverse manifestazioni che, anche sul piano della comunicazione, potranno muoversi autonomamente (singoli manifesti, brochure, ecc.).
Pertanto si è inteso voler valorizzare al massimo ogni parte del tutto, dal piano grafico a quello organizzativo, confermando al contempo, il ruolo di Rassegna e comunicazione di ciò che il Movimento ha espresso prima e fuori della Vetrina. Ad esempio, Arte&Anarchia, darà conto di ciò che si è mosso e fatto nel periodo che va da settembre 2004 a maggio 2005.
Una questione "laterale" è stata posta per ciò che riguarda i rapporti con la stampa non anarchica, giungendo a dire a maggioranza che è auspicata, ma nei limiti e nei modi decisi dagli organizzatori e non già dalla stampa medesima.
In merito alla editoria ed alle produzioni anarchiche in senso ampio, con qualche distinguo, è stata ribadita la volontà di estendere a chiunque si riconosca nella cultura anarchica e libertaria, l'invito, ribadendo il carattere di valorizzazione ed evidenza delle produzioni e delle comunicazioni, nell'ovvio reciproco rispetto delle diversità e del senso della manifestazione da parte degli aderenti.
Per quanto riguarda gli spazi, si è confermata l'esigenza di ottenere una superficie espositiva più ampia di quella della precedente Vetrina dell'Editoria, mantenendo però la scansione temporale della tre giorni, studiando bene il palinsesto in maniera tale da permettere la massima visibilità, in specie delle novità, su ogni piano rappresentate.
Su specifica sollecitazione, fatta propria dall'Assemblea, si è deciso di porre particolare attenzione alla questione degli alimenti, da un lato nel rispetto delle scelte di alimentazione individuale (vegana, vegetariana, carnivora), dall'altro, verso produzioni eticamente sostenibili.
Infine, dovendo necessariamente essere sintetici in questo resoconto, si ricorda che da gran parte dell'Assemblea è emersa l'esigenza e la consapevolezza che nello specifico, siano singole e apposite commissioni ad immaginare criteri, creare e gestire ipotesi, da confrontare assemblearmente in date definite.
La conclusione dell'Assemblea è avvenuta quindi confermando la creazione di tre Commissioni di Corrispondenza, genericamente e provvisoriamente definite Arte e Cultura, Editoria ed Autoproduzione, Logistica e accoglienza.
La prima fa riferimento a Venezia (ApARTe°) e svolgerà la funzione di stimolo e raccordo non solo per la rassegna della terza edizione di Arte&Anarchia, ma anche per le manifestazioni culturali, musicali ecc.
La seconda fa riferimento a Reggio Emilia (Archivio Berneri-Chessa) ed avrà la funzione di individuazione, contatto, adesione, per l'editoria e le produzioni di ogni genere e tipo che le realtà anarchiche e libertarie internazionali esprimono.
La terza fa riferimento a Firenze (CLF) ed avrà la funzione di ricerca dei luoghi, agibilità e raggiungibilità degli stessi, gestione della cucina, attività di raccordo ed ausilio verso gli altri Comitati di Corrispondenza, pubblicizzazione, nonché allestimento che avverrà in collaborazione con il più ampio numero di compagni.
E' implicito che ogni Comitato di Corrispondenza, integrerà e ricercherà la più ampia collaborazione di singoli e gruppi, gestirà la parte del lavoro che l'Assemblea ha concordato e relazionerà nelle riunioni - momento collettivo di verifica -, mantenendo altresì piena autonomia nella propria attività, comprese riunioni e incontri, impegnandosi inoltre a dare massima notorietà alla intera manifestazione.
L'assemblea si è sciolta dandosi appuntamento sempre al Cassero di Bologna, per domenica 19 dicembre 2004 alle ore 10.00
L'incaricato
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/contropotere/attachments/20041017/d5ab28ee/attachment-0001.htm
------------------------------
Message: 2
Date: Sun, 17 Oct 2004 13:55:11 +0200
From: contropotere at inventati.org
Subject: [Contropotere] Gli anarchici riguardo all'inaugurazione della
sede internazionale di "Azzurri nel mondo" a Lugano
To: "Newsletter" <contropotere at inventati.org>
Message-ID: <000801c4b440$292677b0$a1191a97 at kaoxnet>
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"
Gli anarchici riguardo all'inaugurazione della sede internazionale di "Azzurri nel mondo" a Lugano
"Chi, per rimanere padrone di ciò che possiede, deve contare sulla mancanza di volontà di altri, è una cosa fatta da questi altri, così come il padrone è una cosa fatta dal servo. Se venisse meno la sottomissione. il padrone cesserebbe d'essere." Max Stirner
Lugano 10 ottobre 2004
Negli scorsi giorni abbiamo appreso della venuta del signore della guerra Berlusconi, accompagnato da un manipolo di politicanti venuti a propagandare, anche nel nostro paese, la logica capitalista e guerrafondaia del attuale governo italiano. Sabato 23 e domenica 24 ottobre questi loschi figuri si riuniranno in un grande albergo di Lugano per inaugurare la sede di "azzurri nel mondo": associazione criminosa atta a espandere i tentacoli di Forza Italia e la sua politica mafiosa tra gli italiani residenti all'estero. Vogliamo veramente accogliere nella "nostra" città questo personaggio accusato di falsa testimonianza, corruzione, falso in bilancio, appropriazione indebita, frode fiscale (in Italia e in Spagna), violazione delle leggi antitrust, riciclaggio di denaro sporco,concorso in associazione mafiosa e concorso in strage? Tra i suoi crimini vi è anche quello di spalleggiare il governo americano nell'occupazione militare del territorio iracheno, rendendosi così responsabile della strage di civili che vi si perpetua, oltre a rimanere sordo alle continue richieste di ritiro da parte di una grande fetta della popolazione italiana. Ma Berlusconi non sarà solo, ad accompagnarlo anche l'ex ministro degli interni Claudio Scajola. Nessuno ha dimenticato le responsabilità di questi figuri, che durante il G8 di Genova nel 2001, mandarono i carabinieri a massacrare chi per strada urlava il proprio dissenso. Nessuno dimentica le parole di Scajola: "sparate se sfondano", né la morte di Carlo Giuliani. Aspettiamo ancora giustizia per Genova, mentre lo stato italiano pensa che una maggiore repressione possa mettere a tacere la verità. Coscienti di tutti questi fatti vi avvertiamo: non lasceremo spazio al maiale Berlusconi e ai suoi porci seguaci e saremo pronti ad accoglierli come meritano. Invitiamo perciò tutti coloro che credono in un altro mondo, un mondo di giustizia,uguaglianza e solidarietà, a mobilitarsi creando così due giornate di azioni, mobilitazioni e resistenza!
SENZA GIUSTIZIA NESSUNA PACE!
FUORI LE TRUPPE DALL'IRAK,
FUORI FORZA ITALIA DA LUGANO!
Gli anarchici
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/contropotere/attachments/20041017/5b66bdbc/attachment-0001.htm
------------------------------
_______________________________________________
Contropotere mailing list
Contropotere at inventati.org
https://www.inventati.org/mailman/listinfo/contropotere
Fine di Digest di Contropotere, Volume 7, Numero 8
**************************************************
More information about the presos
mailing list