[Presos] [Contropotere] comunicato anarchici e libertari calabresi sugli arresti noglobal

contropotere-admin at inventati.org contropotere-admin at inventati.org
Sat Nov 9 03:41:52 CET 2002


 
IL REGIME DEMOCRATICO COL GOVERNO BERLUSCONI
HA BUTTATO GIÙ LA MASCHERA
 

20 esponenti del movimento noglobal dell'Italia meridionale sono stati arrestati su disposizione della magistratura di Cosenza: 13 trasferiti in carcere e sette agli arresti domiciliari. 

 

Se non fosse per il fatto che persone che lottano per un mondo alternativo a quello esistente si trovano richiuse dall'oggi al domani nelle patrie galere, l'operazione repressiva, per i reati contestati (cospirazione politica mediante associazione al fine di turbare l'esercizio delle funzioni di governo, propaganda sovversiva tesa a sovvertire l'ordinamento economico), non sapremmo se definirla grottesca o paradossale.

 

Nell'azienda Italia, ufficialmente gestita dal governo delle imprese, insomma, da oggi si può essere arrestati per il semplice fatto di manifestare il proprio dissenso e di lottare alla luce del sole per una progettualità sociale alternativa all'esistente: il regime ha buttato giù la maschera!

 

Paradosso comunque vuole che per simili reati, essenzialmente d'opinione, d'ora in avanti si possono colpire non solo le centinaia di migliaia di persone che danno vita alle manifestazioni noglobal, ma anche i girotondini, l'apparato burocratico CGIL, nonché la stessa opposizione parlamentare, magari tutti accusati "di turbare l'esercizio delle funzioni di governo". 

 

In effetti la verità è una sola: tale vergognosa operazione repressiva tende semplicemente a criminalizzare ed intimidire un intero movimento, che lo si vuole a tutti i costi dividere in buoni e cattivi nonché scoraggiarlo ad intraprendere azioni di massa che possano turbare la violenza che il potere imperialista (statunitense e magari europeo ed altro ancora) ha intenzione di scatenare da qui a qualche mese in Iraq uccidendo donne, uomini, vecchi e bambini e non certamente Saddam.

 

Non è un caso che tale operazione viene a consumarsi all'indomani della grande manifestazione contro la guerra tenutasi il 9 di novembre a Firenze, che ha visto un milione di persone scendere in piazza contro la barbarie dei potenti della terra.

 

Così come non è certamente un caso l'aver colpito il movimento noglobal del  meridione d'Italia, perché magari lo si ritiene più marginale e dunque non capace di dare una risposta adeguata a questa vergognosa provocazione del potere. 

 

Se fosse vera quest'ultima ipotesi, il potere ancora una volta ha fatto i conti senza l'oste: a Cosenza non solo le strutture del movimento ma anche la gente comune è pronta a mobilitarsi contro questa ennesima vigliaccata dello stato e solidarietà agli arrestati e manifestazioni si stanno già tenendo nel resto d'Italia.

 

Noi anarchici e libertari calabresi ben conosciamo molti dei compagni del cosentino arrestati: li abbiamo avuti al nostro fianco nelle lotte in difesa dell'ambiente, dei diritti degli immigrati e per una risoluzione autogestionaria delle problematiche sociali. Così come ben conosciamo l'impegno nel sociale del compagno Claudio Dionesalvi di area libertaria e collaboratore di "Comunarda" (periodico del coordinamento degli anarchici e libertari calabresi).

 

Solidarietà incondizionata a tutte le vittime della repressione statale!

 

Non riusciranno a spegnerci la voglia di continuare a lottare per un altro mondo possibile, per un mondo senza più sfruttati e sfruttatori, per un mondo di liberi ed uguali!

 

Coordinamento degli anarchici e dei libertari calabresi, Federazione Anarchica "G. Pinelli" di Spezzano Albanese aderente alla FAI - Federazione Anarchica Italiana, Gruppo anarchico "Nino Malara" di Rende, Ateneo libertario "A gatta" di Cosenza, Federazione Municipale di Base di Spezzano Albanese, Federazione Municipale di Base di San Lorenzo del Vallo.

 

15.11.02, Stamp. In prop. Via U. Boccioni, Spezzano Alb. CS
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: /pipermail/presos/attachments/20021109/cf890fce/attachment.html


More information about the presos mailing list