[Presos] NIHIL-Rivista n. 1
Bibrioteka
costantino.cavalleri at tiscali.it
Sun Jul 6 21:40:09 CEST 2003
Segnalo l'uscita del n. 1 della nuova rivista quadrimestrale NIHIL RIVISTA ANTIAUTORITARIA.
Sottotitolo di Nihil: Quadrimestrale di dibattito, analisi, approfondimenti storici, teorici, metodologici.
L'Editoriale recita: -- In troppi pretendono di sapere o perlomeno di conoscere fatti, cose ed avvenimenti perché ne hanno letto una infinitesima parte in Internet, nel foglio cartaceo arrivato per posta, o ne hanno sentito parlare nella riunione domenicale.
Approfondire le tematiche, i particolari, relazionare tutti i momenti che hanno caratterizzato un avvenimento dato, costa impegno, sforzi mentali, tempo che in pochi son disposti a spendere. L'assenza di analisi, di approfondimenti necessari, di riflessioni porta alla superficialità. Così che il nostro fare se da un lato pare soddisfare la nostra coscienza, almeno sul momento, in realtà ci rende estranei al reale svolgersi degli avvenimenti, che viaggiano in tal modo su binari lontani anni luce da percorsi che invece potrebbero appartenerci, nel senso che effettivamente potremmo indirizzare - in un agire conseguente e metodologicamente capace - verso sbocchi operativi insurrezionali.
Questa rivista accoglie proprio le riflessioni, le analisi, gli approfondimenti necessari, sul piano teorico e pratico, eventuali dibattiti concernenti tutte quelle situazioni in cui individui e movimenti - in modo particolare antiautoritari, libertari, anarchici, ma non solo - sono immersi. In quanto tale non avrà molti lettori, in questo vi è certezza (quasi) assoluta, ma ciò che maggiormente importa è certamente la qualità anche delle eventuali collaborazioni che ne arricchiranno il contenuto.
Il redattore
Costantino Cavalleri
Di seguito l'Indice di questo numero:
Uno strumento editoriale
Il linguaggio e il suo significato
Breve cronaca del "malessere"
N.P.C. (Nuclei Proletari per il Comunismo) - Sassari: attacco alla Fiat
N.P.C. - Olbia: attacco alla Cisl
O.I.R. (Organizzatzione Indipendentista Rivolutzionaria) - Nuoro: attacco alla Prefettura
C.C.C.C.C. (Cellule Combattenti Contro i Comuni Collaborazionisti con i Colonizzatori) - Primo avviso al comune di Guasila
N.P.C. - A chi di penna ferisce ...
N.P.C. - Documento rivendicativo
N.P.C. - Oristano: attacco a Mc Donald's
La prospettiva insurrezionalista
Proposta per l'unità d'azione delle componenti rivoluzionarie (di Tore Nurra e Pais Federico)
Precisazioni sulla proposta per l'unità d'azione
Unità d'azione e FLNSardo (di Costantino Cavalleri)
Terminata l'occupazione a Muros
Non di solo Muros (1)
Non di solo Muros (2)
Muros (3): l'insurrezionalismo, gli anarchici, il contesto
Muros (4): Lettera a "La nuova Sardegna"
La lotta contro la Sardinia Gold Mining
Volantino contro la Sardinia Gold Mining
Vista l'impossibilità di effettuare l'invio per abbonamento postale, non è possibile sottoscrivere abbonamenti alla nuova rivista Nihil. I fascicoli verranno inviati agli interessati che li richiederanno. Ogni numero costa 4 Euro, postali incluse, e verranno spediti solo a coloro che invieranno anticipatamente i soldi, anche in francobolli in piccolo taglio.
Per chi lo volesse, può inviare vaglia postali indirizzati a Cavalleri Costantino, Via m. Melas n. 24 - 09040 GUASILA (CA)
Colgo l'occasione per annunciare la prima ristampa del libro di A. Soru: Il sequestro e l'uccisione di Marzio Ostini, Ingiustizia è fatta!, prezzo 12 Euro + 1 di spedizione. Inoltre è in corso di stampa il sesto volume di I REFRATTARI, La strage del Diana, Milano 23 marzo 1921.
A Guasila e nei paesi vicini, oltre che a Villaputzu, si è dato vita a Comitati per la salvaguardia della salute e l'integrità del territorio, al fine di impedire, tra l'altro, che la Sardinia Gold Mining continui l'avvelenamento e lo scempio nella unica miniera d'oro attualmente produttiva in Italia, quella di Furtei, e che possa iniziare i lavori di ricerca a Villaputzu, ove l'amministrazione comunale ha di già deliberato il proprio assenso. E' in corso di stampa un documentatissimo Dossier informativo, che verrà dato alle stampe in migliaia di copie, e diffuso a Guasila e nei paesi vicini, nonche' a Villaputzu ed in altri paesi dei dintorni. Chi lo volesse ricevere, e quanti vogliono contribuire a sostenere le spese che l'impresa comporta (l'idea è di regalare il Dossier - 16 pagine in formato A4 - a tutte le famiglie) può richiederlo all'indirizzo di cui sopra ed inviare almeno 3 Euro la copia (postali incluse).
Per richieste scrivere all'indirizzo più sopra riportato. Ringrazio coloro che fanno circolare questa notizia.
Un saluto
Costantino
-------------- next part --------------
An HTML attachment was scrubbed...
URL: /pipermail/presos/attachments/20030706/03d6dbfc/attachment.html
More information about the presos
mailing list