[Presos] Digest di Contropotere, Volume 4, Numero 8

contropotere-request at inventati.org contropotere-request at inventati.org
Sun Jul 25 12:01:03 CEST 2004


Invia le richieste di iscrizione alla lista Contropotere all'indirizzo
	contropotere at inventati.org

Per iscriverti o cancellarti attraverso il web, visita
	https://www.inventati.org/mailman/listinfo/contropotere
oppure, via email, manda un messaggio con oggetto `help' all'indirizzo
	contropotere-request at inventati.org

Puoi contattare la persona che gestisce la lista all'indirizzo
	contropotere-owner at inventati.org

Se rispondi a questo messaggio, per favore edita la linea dell'oggetto
in modo che sia più utile di un semplice "Re: Contenuti del digest
della lista Contropotere..."


Argomenti del Giorno:

   1. Arresti a Trento martedi 20 luglio  (contropotere at inventati.org)
   2. Criminalizzare gli anarchici per avvertire tutti
      (contropotere at inventati.org)
   3. Aggiornamenti da Trento (contropotere at inventati.org)
   4. Appuntamenti in solidarietà con i sei anarchici detenuti a
      trento (contropotere at inventati.org)
   5. Concessi i domiciliari ai compagni del Fraria
      (contropotere at inventati.org)
   6. Contro il razzismo di Stato, libertà di circolazione per
      tutte e per tutti (contropotere at inventati.org)


----------------------------------------------------------------------

Message: 1
Date: Sat, 24 Jul 2004 15:12:32 +0200
From: contropotere at inventati.org
Subject: [Contropotere] Arresti a Trento martedi 20 luglio 
To: "Newsletter" <contropotere at inventati.org>
Message-ID: <027401c4717f$e1ef5400$26091a97 at kaoxnet>
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"

LA GUERRA E' ANCHE QUI, "GUERRA AL TERRORISMO" E' REPRESSIONE DEL DISSENSO, OVUNQUE.

Aggiorniamo di seguito la situazione dei 6 compagni arrestati la mattina del 20 luglio.forse le date hanno un senso anche per gli sbirri.

Sono detenuti da ieri nel carcere di via Pilati 7 a Trento, sei anarchici roveretani - GIGI, TIBO, MARCO, MATTIA, MASSIMO e LOLLO - con l'accusa di percosse e lesioni aggravate in concorso, ai danni di 6 nazifascisti trentini. Sono proprio questi ultimi ad aver riconosciuto e denunciato alla polizia i compagni dicendo di essere stati aggrediti da almeno quaranta persone. La storia è in realtà molto diversa. La sera del 4 ottobre 2002, come anarchici abbiamo organizzato una serata presso l'università di Trento sul tema dell'immigrazione, contro le espulsioni e i lager per immigrati. L'iniziativa non è piaciuta ai destri che ci hanno aspettato poco lontano dall'università per farci la festa. Ci hanno seguito fino al parcheggio di S. Severino e lì, forti del fatto che eravamo una ventina di cui per la maggior parte ragazze, ci hanno affrontato, muniti di mazze, cinture e catene. Ma hanno trovato pane per i loro denti.
Il giorno dopo scopriamo attraverso i giornali che, essendogli andato male l'agguato, avevano deciso, di comune accordo con la polizia, di mettercela nel culo in altro modo, rovesciando l'accaduto e tentando di incastrarci. 
Ma torniamo ad oggi visto che non c'è nulla di nuovo né negli agguati fascisti, né nella secolare collaborazione tra i burattini dalle teste rasate e la polizia.
La motivazione della rissa è un'evidente pretesto, poiché le misure adottate nei confronti dei compagni sono assolutamente sproporzionate rispetto ai reati che gli vengono contestati, (se dovessero arrestare tutti quelli che a vario titolo vengono coinvolti in risse serali, dubitiamo che incontreremmo più molta gente per strada).
Oltre all'arresto il PM Storari ha disposto che i ragazzi non possano comunicare fra loro, con i familiari né con il loro avvocato per almeno 5 giorni, termine massimo di detenzione prima dell'interrogatorio di fronte al giudice. Questo è un provvedimento che di solito viene emesso per reati di mafia e non per risse ed evidenzia la pressione psicologica che vogliono esercitare sui compagni.
Il materiale sequestrato durante la perquisizione, inoltre, perlopiù non ha nulla a che vedere con le accuse, solo per fare degli esempi sono stati sequestrati occhiali, parrucche, batterie, bombole di gas da campeggio, cera, petardi, libri e volantini. 
E' dunque lampante il carattere politico di questi arresti che seguono le decine già avvenute nel resto d'Italia con modalità simili e che si aggiungono agli altri provvedimenti, di tipo sia penale che amministrativo, che sono fioccati negli ultimi mesi sulle teste di chiunque tentasse di resistere e di opporsi alla miseria che ci viene sempre più imposta quotidianamente. 
Dalle iniziative contro la guerra, a quelle contro le ultime riforme, a quelle contro i lager di permanenza temporanea, a quelle contro la Bossi-Fini, contro i licenziamenti o per aumenti di salario, la situazione sociale è sempre più esplosiva e i birri non gradiscono che resti in circolazione chi soffia sul fuoco per farlo divampare.
La solidarietà è un'arma che colpisce attraverso l'azione, soffiamo più forte, questa società basata su sopraffazione e sfruttamento dell'uomo sull'uomo e dell'uomo sulla natura non può essere riformata, 
va rasa al suolo.

LIBERI TUTTI, LIBERI SUBITO
FUOCO ALLE CARCERI

I compagni arrestati sono: Stefano Tiberi, Luigi Keller, Lorenzo Jorg, Marco Beaco, Mattia Dossi e Massimo Passamani.

L'indirizzo del carcere è via Pilati 7, 38100 Trento 

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/contropotere/attachments/20040724/f94fda45/attachment-0001.htm

------------------------------

Message: 2
Date: Sat, 24 Jul 2004 20:59:37 +0200
From: contropotere at inventati.org
Subject: [Contropotere] Criminalizzare gli anarchici per avvertire
	tutti
To: "Newsletter" <contropotere at inventati.org>
Message-ID: <002e01c471b0$5e488410$f2081a97 at kaoxnet>
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"

Da: scabbya at hotmail.com



--------------------------------------------------------------------------------

Criminalizzare gli anarchici per avvertire tutti
 

Nulla di nuovo sotto il sole: i "soliti anarchici" vengono arrestati e sbattuti in carcere, questa volta con l'accusa di avere procurato "lesioni personali" ad alcuni neonazisti nel corso di una rissa che risale all'ottobre di due anni fa. 

Ma c'è un'evidente sproporzione tra il reato contestato e la misure adottate dalla Procura di Trento: i sei arrestati (Gigi, Lollo, Marco, Massimo, Mattia e Tibo) sono stati letteralmente sequestrati (sotto il pretesto menzognero di un generico "controllo") dalle forze dell'ordine all'alba di martedì 20 luglio. Nessuna risposta è stata fornita ai compagni che chiedevano spiegazioni. Solo nel tardo pomeriggio si è venuti a sapere che i sei desaparecidos non solo erano stati trasferiti nel carcere di Trento, ma per cinque giorni non avrebbero potuto avere alcun contatto né tra di loro né con un avvocato, in base a norme speciali relative alla custodia cautelare utilizzate solitamente per reati di strage o associazione mafiosa.

Si tratta di provvedimenti eccezionali, il cui scopo non è certo quello dichiarato (evitare un improbabile "inquinamento delle prove"...per una rissa di quasi due anni fa!), ma un altro, inconfessabile in democrazia perché degno delle peggiori dittature: criminalizzare e terrorizzare chi si ostina a non rassegnarsi all'esistente ma ha ancora il coraggio di esprimere attivamente il proprio dissenso. 

La posta in gioco di quel che sta succedendo in Trentino come nei "centri di permanenza temporanea" per stranieri dislocati in tutta Italia, ma anche in Iraq, nelle prigioni di Guantanamo, nei villaggi della Cisgiordania e ovunque nel mondo, è la sperimentazione su scala planetaria di uno stato di eccezione che, sospendendo legalmente ogni diritto, dà mano libera alla violenza sovrana della polizia. Come accadeva nel Terzo Reich idolatrato dai neonazisti.

In questo senso gli arresti degli anarchici roveretani e il recente internamento (preludio all'espulsione) dei 37 profughi africani raccolti dalla nave Cap Anamur sono le due facce della medesima strategia di criminalizzazione perseguita dagli stati democratici. 

Questa strategia non è mirata a punire reati specifici, ma a controllare e gestire quel che ci accomuna in quanto esseri umani: le nostre facoltà di vivere, pensare, parlare e agire. 

Di che cosa sono colpevoli i profughi africani (e con loro i "clandestini" di tutto il mondo) se non di voler continuare a vivere cercando scampo altrove invece di rassegnarsi a subire miseria e massacri nei paesi da cui provengono? Di che cosa sono colpevoli gli anarchici se non di ostinarsi a pensare, a diffondere idee radicalmente critiche e ad agire di conseguenza? E dal momento che le idee non si arrestano, c'è bisogno di una "psicopolizia" che inventi sempre nuovi pretesti per imprigionare i sovversivi e proteggere così il corpo sociale dal contagio della rivolta.

Se chi soccorre 37 profughi alla deriva è accusato di "favoreggiamento della immigrazione clandestina"; se chi si difende dalle aggressioni squadriste di un manipolo di neonazisti xenofobi viene incarcerato per "lesioni personali"; se chi attacca le strutture materiali del capitale (come è accaduto a Genova nel luglio di tre anni fa) è processato per "devastazione e saccheggio", allora è chiaro che il diritto è un'arma nelle mani del potere e la legalità uno strumento di ricatto: o ti adegui, o finisci in carcere. 

Perciò la repressione degli anarchici è un avvertimento per tutti. Perché siamo tutti ugualmente ricattabili. E, a pensarci bene, decidendo finalmente di agire, non abbiamo nulla da perdere se non la nostra ricattabilità.

FUORI I COMPAGNI DALLE GALERE! 

LIBERI TUTTI!

Anarchici
--------------------------------------------------------------------------------

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/contropotere/attachments/20040724/6912849a/attachment-0001.htm

------------------------------

Message: 3
Date: Sat, 24 Jul 2004 21:34:06 +0200
From: contropotere at inventati.org
Subject: [Contropotere] Aggiornamenti da Trento
To: "Newsletter" <contropotere at inventati.org>
Message-ID: <002e01c471b5$334d74f0$960b1a97 at kaoxnet>
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"


--------------------------------------------------------------------------------
AGGIORNAMENTI DA TRENTO.

La sera di venerdì 23 luglio si è tenuto un presidio di solidarietà e protesta nei giardini di piazza Garzetti, di fronte al Tribunale e carcere di via Pilati, dove i sei compagni sono reclusi da martedì 20. 

Ad attenderci c'era un considerevole spiegamento di polizia e carabinieri. 

Durante il presidio, partecipato da una settantina di persone, c'è stato qualche attimo di tensione quando un paio di naziskin, in evidente accordo con gli sbirri, hanno tentato di provocarci al fine di giustificare un'eventuale carica da parte delle forze dell'ordine, che avrebbe finito col mettere in secondo piano la detenzione dei compagni. Subito dopo, infatti, abbiamo intravisto gli stessi nazi intrattenersi amabilmente con gli sbirri scambiandosi strette di mano.

Dopo il presidio siamo partiti in corteo, percorrendo le vie adiacenti al carcere con musica, slogan, botti e quant'altro per far sentire ai prigionieri la nostra solidarietà. 

Sciolto il corteo, alcuni compagni, mentre si stavano dirigendo alle proprie macchine, si sono nuovamente imbattuti nei nazi, che - guarda caso - ci attendevano in una via poco distante e non hanno esitato a farsi scudo della Digos per sfuggire alle nostre attenzioni. 

LIBERI TUTTI! FUOCO ALLE GALERE!


--------------------------------------------------------------------------------







--------------------------------------------------------------------------------
Comunicato dal carcere

 

Noi sottoscritti
comunichiamo che a partire da oggi, venerdì 23 luglio 2004, cominciamo uno sciopero dell'aria e della doccia per ottenere: 

-         la fine immediata dell'isolamento;

-         la scarcerazione.

 

Ciò che si vuole colpire attraverso questi arresti è la nostra identità di anarchici.

 

La difenderemo, solidali con chi lotta contro ogni forma di prigionia, ovunque nel mondo.

 

Carcere di Trento, 23 luglio 2004
 

LUIGI KELLER

STEFANO TIBERI

LORENZO JORG

MASSIMO PASSAMANI

MATTIA DOSSI

MARCO BEACO

 

 

Per chi volesse far arrivare ai compagni lettere o telegrammi: 

Nome, Cognome, Casa Circondariale, via Pilati, 6, 38100 Trento


--------------------------------------------------------------------------------







--------------------------------------------------------------------------------
BENE, BRAVI, BIS!
(Lettera aperta alla magistratura trentina)



Eccellenti Signori,
sentiamo nostro dovere civico prendere la parola oggi, in un momento in cui il Vostro operato viene messo nuovamente sotto accusa. Da quando Vi siete decisi a perseguire penalmente e a trarre in arresto sei anarchici, rei di non essersi lasciati picchiare da alcuni squadristi fascisti, siete stati importunati con mille domande indiscrete: 
- come si può arrestare qualcuno per una rissa avvenuta due anni prima?
- Non sono gli stessi squadristi mancati, poi bastonati, ora piagnucolanti, ad aver dichiarato di non sapere chi fosse alla guida della fantomatica auto investitrice?
- Se si arrestassero tutti coloro che nella loro vita hanno alzato le mani, quanti tutori dell'ordine rimarrebbero a proteggere i proventi dei nostri affari?
- Perché mai gli anarchici arrestati non possono conferire col proprio avvocato?
In definitiva, siete messi in croce da tutti; dagli amici di questi facinorosi nullafacenti finalmente in galera, dagli azzeccagarbugli che vivono difendendo i criminali che Voi fate arrestare, persino dai giornalisti che osano riportare i dubbi che vengono espressi sul Vostro lodevole operato. 
E la maldicenza insiste, batte la lingua sul tamburo, fino a dire che un rampante pubblico ministero, già deferito al CSM, ha bisogno di buona pubblicità di sicuro, perché la sua fama è troppo, troppo vicina.a che cosa? Ma alla bocca del Presidente del Consiglio Berlusconi, il quale alcuni anni or sono aveva pubblicamente accusato il sostituto procuratore Paolo Storari - allora impiegato a Torino nelle indagini sullo scandalo Telekom-Serbia - d'essere un "magistrato combattente.collaterale alla sinistra". Un'accusa infamante, certo, che questi arresti contribuiranno a cancellare. A lui va quindi il nostro sincero plauso; siamo lieti che abbia avuto la fortuna di incontrare a Trento un autentico drago dell'intelligenza giudiziaria, il procuratore della Repubblica Stefano Dragone, che ha prontamente avallato gli ordini di arresto.
È grazie a cotali uomini di legge che, con un po' di fortuna e di perseveranza, sui muri delle nostre città potremo vedere solo sgargianti manifesti pubblicitari, non sgradevoli appelli di critica sociale; che nelle strade risuoneranno solo spontanei applausi alle istituzioni, non ingiustificate urla di protesta; che infine si imparerà ad obbedir tacendo, giammai a ribellarsi ridendo.
EsprimendoVi ancora una volta il nostro sentito ringraziamento, Vi salutiamo baciandoVi le mani.

Comitato cittadini perbene


Trento, li 22/7/04
--------------------------------------------------------------------------------










-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/contropotere/attachments/20040724/514ff0fe/attachment-0001.htm

------------------------------

Message: 4
Date: Sat, 24 Jul 2004 21:36:12 +0200
From: contropotere at inventati.org
Subject: [Contropotere] Appuntamenti in solidarietà con i sei
	anarchici detenuti a trento
To: "Newsletter" <contropotere at inventati.org>
Message-ID: <004901c471b5$7a8b1110$960b1a97 at kaoxnet>
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"

APPUNTAMENTI IN SOLIDARIETA' CON I SEI ANARCHICI ROVERETANI DETENUTI A TRENTO

DOMENICA 25 LUGLIO, ORE 17.00: incontro sotto il tendone dietro l'Auditorium Santa Chiara di Trento (in corso 3 Novembre) per discutere su prossime iniziative.

MARTEDÌ 27 LUGLIO, ORE 10: in occasione del pronunciamento del Tribunale della Libertà, presidio in piazza Garzetti, Trento.
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/contropotere/attachments/20040724/57863130/attachment-0001.htm

------------------------------

Message: 5
Date: Sat, 24 Jul 2004 22:15:42 +0200
From: contropotere at inventati.org
Subject: [Contropotere] Concessi i domiciliari ai compagni del Fraria
To: "Newsletter" <contropotere at inventati.org>
Message-ID: <008301c471ba$ff137ee0$3b0b1a97 at kaoxnet>
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"

da comitatoviterbo at virgilio.it:

Concessi i domiciliari ai compagni del Fraria 

Ci è appena arrivata la notizia della concessione dei domiciliari a Carlo, Luca e Vinicio.
Carlo a Genova, Vinicio a Cagliari presso la casa del padre e Luca a Foggia.
Appena ci saranno novità le comunicheremo.

Fuoco alle carceri!

Comitato cittadino contro il carcere e la repressione sociale di Viterbo

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/contropotere/attachments/20040724/16ca33fc/attachment-0001.htm

------------------------------

Message: 6
Date: Sat, 24 Jul 2004 23:12:50 +0200
From: contropotere at inventati.org
Subject: [Contropotere] Contro il razzismo di Stato, libertà di
	circolazione per tutte e per tutti
To: "Newsletter" <contropotere at inventati.org>
Message-ID: <001701c471c2$fb15f1d0$d81a1a97 at kaoxnet>
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"

    Contro il razzismo di Stato 
    Libertà di circolazione per tutte e per tutti

    La drammatica odissea dei trentasette profughi africani raccolti dalla nave tedesca "Cap Anamur" potrebbe essere considerata una metafora che nella sua concretezza aiuta a comprendere meglio il mondo in cui viviamo. 
    Il dato fondamentale che sottende la maggior parte dei passaggi politico-istituzionali dell'intera vicenda, è la sistematica violazione della legge da parte dello Stato, il soggetto che, "più di ogni altro", dovrebbe rendersi garante del rispetto della stessa. 
    Anche se qualcuno potrà rimanere sbalordito di fronte a questa semplice constatazione, noi non possiamo fare a meno di rimarcare che non c'è proprio nulla di cui stupirsi. 
    La "ragion di Stato" è un parametro istituzionale che non si può sottovalutare o considerare come un elemento di contorno. Il Potere, nella sua evoluzione storica, non ha mai esitato a piegare, di volta in volta a seconda delle proprie necessità - norme, consuetudini e cornici giuridiche. 
    Quando un diritto viene sancito e riconosciuto attraverso idonei strumenti giuridici non c'è nulla che possa garantire la sua inviolabilità. Ad esempio, tutte le costituzioni democratiche possono essere considerate "formalmente" le migliori del mondo: nella realtà, le violazioni dei diritti rappresentano una costante dell'azione di governo di tutti gli stati, democrazie comprese. 
    Dopo l'11 settembre, l'illegalità dell'azione statuale è diventata una prassi consolidata: stati membri dell'ONU dichiarano guerre al di là delle risoluzioni dell'ONU; stati di diritto fondati sull'habeas corpus praticano costantemente la detenzione preventiva al di là di ogni garanzia giuridica; forze dell'ordine di paesi democratici svolgono i loro compiti repressivi senza disdegnare il ricorso alla tortura o all'omicidio di piazza. Genova 2001 insegna. 
    L'intera vicenda "Cap Anamur" si inserisce pienamente in questo ragionamento: a trentasette profughi che si erano dichiarati richiedenti asilo è stato dapprima negato l'accesso al territorio italiano per poi venire sbattuti in strutture di dubbia legittimità giuridica che conosciamo tutti fin troppo bene: i Centri di Permanenza Temporanea. 
    Nel frattempo, i contatti con i legali e gli avvocati di riferimento sono stati pesantemente filtrati dalle autorità locali (prefetture e questure di Agrigento e Caltanissetta) che hanno così impedito agli immigrati di tutelare compiutamente e con cognizione di causa i propri diritti. 
    Infine, il diniego ufficiale delle richieste di asilo avanzate si è trasformato in un maxi-provvedimento di espulsione collettiva che costituisce, di per sé, un'anomalia rispetto alla legge vigente (la Bossi-Fini) già invalidata in alcuni punti dalla Consulta della Corte Costituzionale. 
    Dopo una miriade di contraddizioni, incongruenze, omissioni e palesi violazioni dei diritti sfociate anche in violenza repressiva (le cariche del 14 luglio ai manifestanti davanti il CPT di Agrigento, e il pestaggio di un consigliere regionale e di un assessore comunale che si erano rifiutati di uscire dal CPT di Caltanissetta alla fine di una visita), il ministro Pisanu ha espresso soddisfazione per l'esito di tutta la vicenda: non è vero che l'Italia è una frontiera-colabrodo, non è vero che i profughi scappavano dalla guerra in Sudan, non è vero che era compito dell'Italia accogliere chi non va accolto. Linea dura e inflessibilità senza compromessi. 
    La verità ufficiale la scrive chi detiene il Potere: tutto il resto (Convenzione di Ginevra, Convenzione di Dublino, Costituzione della Repubblica Italiana) se al Potere non è utile, è semplicemente irrilevante. 
    Dunque, a differenza di molti altri, noi non ci sentiamo particolarmente feriti o rattristati per questo scempio sistematico di convenzioni e trattati giuridici. 
    Come anarchici, riteniamo che i diritti fondamentali siano scolpiti nei cuori e nelle menti di tutte le donne e di tutti gli uomini in quanto tali. 
    Che quei profughi fossero o non fossero sudanesi, importa poco: chiunque ha il diritto di potersi spostare come e quando vuole, perché la terra è di tutti. Sono le frontiere che non hanno legittimità alcuna. 
    Abbiamo apprezzato il tentativo dell'associazione Cap Anamur di far scoppiare in Italia un plateale caso politico su un argomento così importante come l'immigrazione, anche se crediamo che forse qualcuno abbia commesso degli errori di valutazione e che tutto sia sfuggito di mano a causa della durissima reazione governativa, che non ha guardato in faccia nessuno: lo Stato italiano ha dichiarato guerra agli immigrati, e non si può non tener conto di questo. 
    Come anarchici, abbiamo partecipato attivamente alle mobilitazioni siciliane in queste giornate di luglio poiché pensiamo che è dalle lotte concrete nei territori che si possono innestare percorsi di autentica liberazione sociale. 
    In Sicilia si cerca di consolidare una rete di individualità e associazioni che si sono date alcune precise e condivisibili parole d'ordine: chiusura dei Centri di Permanenza Temporanea, libertà di circolazione per tutte e per tutti, riconoscimento del diritto d'asilo e costruzione di un'accoglienza vera, dal basso, per tutti gli immigrati. 


    Commissione Antirazzista della Federazione Anarchica Italiana 

    www.federazioneanarchica.org/antirazzista
-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/contropotere/attachments/20040724/fb705572/attachment-0001.htm

------------------------------

_______________________________________________
Contropotere mailing list
Contropotere at inventati.org
https://www.inventati.org/mailman/listinfo/contropotere


Fine di Digest di Contropotere, Volume 4, Numero 8
**************************************************



More information about the presos mailing list