[Presos] Digest di Contropotere, Volume 8, Numero 10

contropotere-request at inventati.org contropotere-request at inventati.org
Tue Nov 23 12:01:24 CET 2004


Invia le richieste di iscrizione alla lista Contropotere all'indirizzo
	contropotere at inventati.org

Per iscriverti o cancellarti attraverso il web, visita
	https://www.inventati.org/mailman/listinfo/contropotere
oppure, via email, manda un messaggio con oggetto `help' all'indirizzo
	contropotere-request at inventati.org

Puoi contattare la persona che gestisce la lista all'indirizzo
	contropotere-owner at inventati.org

Se rispondi a questo messaggio, per favore edita la linea dell'oggetto
in modo che sia più utile di un semplice "Re: Contenuti del digest
della lista Contropotere..."


Argomenti del Giorno:

   1. Chiudere Morini: una forza che non potranno fermare!
      (contropotere at inventati.org)
   2. Napoli: rassegna cinematografica antipsichiatrica
      (contropotere at inventati.org)


----------------------------------------------------------------------

Message: 1
Date: Mon, 22 Nov 2004 20:20:52 +0100
From: contropotere at inventati.org
Subject: [Contropotere] Chiudere Morini: una forza che non potranno
	fermare!
To: "Newsletter" <contropotere at inventati.org>
Message-ID: <001201c4d0c8$65e52850$5a025097 at kaoxnet>
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"

Vergognoso tentativo della polizia di stroncare il movimento al corteo internazionale


Sabato 20 novembre a San Polo d'Enza per il corteo contro Morini sono arrivati centinaia e centinaia di manifestanti da ogni parte d'Italia, ma anche da altre nazioni come Germania, Austria, Olanda, Svizzera e Spagna. Un appuntamento a cui anche secondo le stime dei quotidiani e della questura hanno partecipato circa 1500 persone. L'ennesima dimostrazione di un movimento di liberazione animale in crescita e oramai abbastanza maturo.

E' la terza volta di fila che la campagna Chiudere Morini riesce a funzionare come catalizzatore della rabbia antivivisezionista in Italia, e che il paese di San Polo d'Enza diventa meta di così tante individualità con il comune denominatore di lottare contro lo sfruttamento animale e la vivisezione, e in particolar modo contro questo allevamento da cui continuamente gli animali partono verso i laboratori di tortura.
In questi due anni la campagna non si è mai fermata, non è diminuita nei numeri e nell'intensità, e ha dimostrato di saper reagire a tutte le manovre repressive con cui le forze dell'ordine hanno cercato di frenarla. Restrizioni, denunce, fogli di via, perquisizioni e indagini non hanno rallentato la corsa verso la chiusura dell'allevamento, e la ricca partecipazione al corteo di sabato ne è stata una ulteriore dimostrazione.

La crescita di un simile movimento radicale sta ovviamente preoccupando le multinazionali dello sfruttamento umano ed animale, i baroni della vivisezione, i meschini allevatori che mandano gli animali tra le mani di chi li deve torturare ed uccidere. A livello internazionale campagne di lotta contro la vivisezione o altre forme di sfruttamento degli animali stanno ottenendo ottimi risultati, e nell'insieme la preoccupazione della loro crescita e diffusione è altissima. Tanto alta quanto lo è ovunque la risposta repressiva da parte dei governi e delle forze armate al loro servizio.

Quello a cui abbiamo assistito sabato a San Polo d'Enza è esemplare di come vadano le cose in questa società: siamo liberi di pensarla come vogliamo fino a che non intralciamo i piani di nessuno, ma non appena la nostra voce risulta troppo stonata o le nostre azioni troppo fastidiose ecco che non tarda ad arrivare la mano dura della Legge, che sempre più spesso si presenta ben armata di manganelli.
Le cariche violente e a freddo con cui sabato i reparti della Polizia di Stato hanno attaccato il corteo, passando indistintamente sopra tutto e tutti, giovani, vecchi e bambini, e accanendosi nel pestaggio dei manifestanti, sono da vedere come un messaggio chiaro da parte delle forze dell'ordine. La lotta contro Morini è fastidiosa, va fermata ad ogni costo, il movimento che si batte con forza per la liberazione animale è una spina nel fianco di questa società, e gli interessi dell'industria che lucra sulla pelle degli animali non si devono toccare. Questo discorso è stato sintetizzato nel gratuito pestaggio di chi sabato è arrivato a San Polo per dare voce agli animali torturati nei laboratori.

Proprio in queste settimane verrà presa una decisione riguardo il divieto di effettuare presidi e manifestazioni contro Morini a San Polo d'Enza, proposta da rappresentanti e capigruppo della provincia reggiana della maggioranza (più precisamente DS, Comunisti Italiani e Margherita), e visto che non ci sono motivazioni che possano giustificare tale decisione, ecco che il piano adesso è chiaro. Se i manifestanti non creano seri problemi, come invece sempre paventato dalla stampa prima dei cortei, a questo giro basta inventarseli e creare un precedente che dia adito alla repressione e criminalizzazione del movimento. Una bieca mossa che è costata serie ferite a molti manifestanti, e che avrebbe potuto avere una fine molto più tragica visto come è stata preparata questa carica, senza alcuna via di fuga per i manifestanti.

La volontà chiara è di frenare la campagna, di scoraggiare ed impaurire tutti quelli che hanno partecipato per la prima volta al corteo, tutti quelli che da poco si sono avvicinati ad una lotta di liberazione animale senza compromessi. I loro manganelli al servizio dei potenti vogliono punire ed impaurire per avere disobbedito e optato per una lotta in difesa dei deboli.

Ma per i più questo comportamento avrà solo l'effetto di generare rabbia. Per chi sa quale è il destino degli animali prigionieri di Giovanna Soprani, vedere un plotone di 400 poliziotti armati a difesa di quel luogo di sofferenza può essere un'immagine di per sé chiara. Ma la determinazione con cui hanno caricato e pestato coloro che vorrebbero vedere il sorriso negli occhi di quegli animali e la fine di qualunque luogo di tortura, non può lasciare più spazio a dubbi.

La lotta contro Morini non si ferma qui. Adesso è il momento da parte di tutti di dare la migliore risposta a questa ennesima mossa repressiva: mostrare risolutezza e determinazione.

Se i manganelli e i pestaggi volevano chiudere un capitolo, per noi questo rimane aperto, e fino a che gli animali varcheranno quei cancelli diretti ai laboratori noi continueremo con la nostra azione. E siamo sicuri che avremo sempre tanti compagni di strada pronti a lottare. contro Morini fino alla fine!

-------

Al più presto daremo sul nostro sito maggiori informazioni sulla dinamica dei fatti, con testimon ianze (che vi invitiamo peraltro ad inviare), foto e altro su come è andata sabato. Stiamo soprattutto raccogliendo informazioni sui feriti e vi invitiamo a contattarci se avete avuto serie conseguenze fisiche o problemi legali, o siete tra le persone accompagnate al pronto soccorso dalle ambulanze.
A tutti i manifestanti attaccati dalla polizia vanno i nostri saluti, i nostri pensieri, e il nostro ringraziamento per essere venuti a San Polo contro Morini!!

Per fare sbollire la rabbia il migliore antidoto è l'azione: esprimete cosa pensate all'allevamento Morini!





http://www.chiuderemorini.net/

chiuderemorini at libero.it 

c/o MBE 331 - Via Emilia S.Stefano 33/b - 42100 Reggio Emilia

-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: https://www.inventati.org/mailman/public/contropotere/attachments/20041122/343e86bc/attachment-0001.htm

------------------------------

Message: 2
Date: Tue, 23 Nov 2004 02:32:25 +0100
From: contropotere at inventati.org
Subject: [Contropotere] Napoli: rassegna cinematografica
	antipsichiatrica
To: "Newsletter" <contropotere at inventati.org>
Message-ID: <000901c4d0fc$4d2f7bb0$db1d5097 at kaoxnet>
Content-Type: text/plain; charset="iso-8859-1"

Rimosso contenuto di tipo multipart/alternative-------------- parte successiva --------------
Un allegato non testuale è stato rimosso....
Nome:        minmattidaslegare.jpg
Tipo:        image/jpeg
Dimensione:  60411 bytes
Descrizione: non disponibile
Url:         https://www.inventati.org/mailman/public/contropotere/attachments/20041123/d6180960/minmattidaslegare-0001.jpg

------------------------------

_______________________________________________
Contropotere mailing list
Contropotere at inventati.org
https://www.inventati.org/mailman/listinfo/contropotere


Fine di Digest di Contropotere, Volume 8, Numero 10
***************************************************



More information about the presos mailing list